Fondimpresa

Fondimpresa

Soluzioni complete per la crescita professionale

FONDIMPRESA IN 10 PUNTI

Cos'è
Fondo interprofessionale promosso da Confindustria, CGIL, CISL e Uil che consente alle imprese di finanziare la formazione dei propri impiegati, operai e quadri (no dirigenti).

Come aderire
Nella "DenunciaAziendale" del flusso UNIEMENS aggregato(ex DM10/2), scegliere all'interno dell'elemento "FondoInterprof", l'opzione "Adesione" il codice FIMA (che corrisponde a FONDIMPRESA) e inserendo il numero dei dipendenti (solo quadri, impiegati e operai) interessati all'obbligo contributivo.
In questo modo lo 0,30% dei versamenti obbligatori INPS vanno a Fondimpresa. L’ADESIONE E’ TOTALMENTE GRATUITA

Da quando maturano
L'effetto dell'adesione decorre dal mese di competenza della Denuncia Aziendale (ex DM10/2) nel quale è stato inserito il codice FIMA.
Es:  si  è  effettuata l'adesione  entro  il 31  dicembre 2014,    i contributi versati all'Inps vengono accantonati sul "Conto Formazione" dell'azienda a partire dalla competenza di novembre 2014 (nella prevista misura del 70% del totale).

Dove vanno i versamenti
Lo 0,30% dei versamenti obbligatori INPS, una volta giunto su Fondimpresa, prende 2 destinazioni diverse:
parte nel Conto Formazione individuale e parte nel Conto di Sistema

Conto formazione
70% dello 0.30% dei contributi INPS
Alimenta il conto aziendale, specifico e dedicato dell’azienda per la formazione ai propri dipendenti secondo modi e tempi che l’azienda ritiene più opportuni.

Conto di sistema
30% dello 0.30% dei contributi INPS
Alimenta un “calderone” nazionale nel quale vengono versati secondo le proporzioni descritte, dei contributi di tutte le aziende nazionali per finanziare attività formative attraverso bandi specifici e periodici fatti dal Fondo.

Quanto matura
Sul solo conto formazione aziendale, Fondimpresa ha stimato un importo medio annuo a dipendente di 40€

Importo minimo del Piano Formativo
ll Piano formativo può prevedere un finanziamento massimo del “Conto Formazione”, pari alla somma tra gli importi disponibili sul “Conto Formazione” dell’azienda proponente e l’importo del “maturando” stimato. Non è richiesto il rispetto di un limite minimo di finanziamento.

Opportunità PMI
Per tutte quelle aziende che hanno a disposizione risorse inferiori rispetto alle reali esigenze formative, periodicamente, di norma 1 volta all’anno, Fondimpresa effettua dei bandi che prevedono il cosiddetto contributo aggiuntivo, pari a 3000€ in più rispetto alle proprie risorse disponibili sul conto aziendale. Per poterne beneficiare bisogna avere la qualifica di PMI (secondo parametri comunitari).

Novità 2015
A partire dal 1° gennaio 2015 le aziende potranno richiedere di ricevere sul proprio conto formazione ben l’80% dello 0.30 dei versamenti INPS anziché il 70%. La richiesta và effettuata on line sul sito di Fondimpresa

Share by: